17/09/10

contributi per l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili - geotermia entro i 700 metri


Finanziamento a Comuni, Provincie e Comunità Montane della Regione Friuli Venezia Giulia per la realizzazione di infrastrutture ed impianti tesi allo sfruttamento della risorsa geotermica entro i primi 700 mt. per finalità legate alla climatizzazione ambientale, alla produzione di acqua calda sanitaria, ad usi tecnologici, compresi la realizzazione ed il completamento di reti di teleriscaldamento.
I finanziamenti consistono in contributi in conto capitale nella misura massima del 77% della spesa ammissibile. Sono ammissibili a finanziamento le spese sostenute a decorrere dal 1 gennaio 2007, purché riferite a progetti non ancora conclusi alla data di presentazione della domanda.

Il bando denominato “Sfruttamento di fonti rinnovabili (geotermia)” è finalizzato a promuovere lo sviluppo di progetti che prevedono lo sfruttamento della risorsa geotermica nelle falde geotermiche note ed esistenti nei primi settecento metri.
Sono finanziabili i progetti che prevedono la realizzazione di strutture ed infrastrutture per lo sfruttamento della risorsa geotermica nelle falde geotermiche note ed esistenti nei primi settecento metri, per finalità legate alla climatizzazione ambientale, alla produzione di acqua calda sanitaria, ad usi tecnologici, compresi la realizzazione ed il completamento di reti di teleriscaldamento.
Possono presentare una unica domanda di finanziamento e non in forma congiunta esclusivamente i seguenti soggetti: Comuni, Province e Comunità montane della regione Friuli Venezia Giulia.
Il progetto deve avere una percentuale minima di cofinanziamento da parte di ciascun beneficiario, pari al 23% della spesa ammissibile.
I finanziamenti consistono in contributi in conto capitale e, per ciascun progetto, non possono eccedere il 77% della spesa ammissibile.
Sono ammissibili a finanziamento le spese sostenute dai beneficiari a decorrere dal 1 gennaio 2007, purché riferite a progetti non ancora conclusi alla data di presentazione della domanda.
Sono ammissibili a finanziamento le seguenti tipologie di spesa, riferite direttamente ai progetti da attuare:
a. lavori realizzati in appalto;
b. lavori previsti in progetto ed esclusi dall’appalto;
c. spese di progettazione e studi;
d. acquisizione di beni;
e. acquisizione di servizi strettamente funzionali alla realizzazione dell’intervento;
f. spese per attività di consulenza o di supporto, per commissioni giudicatrici e pubblicità connesse ai lavori;
g. spese per attività di consulenza o di supporto, per commissioni giudicatrici e pubblicità connesse all’acquisizione di beni/servizi;
h. imprevisti;
i. accantonamenti di legge e indennizzi derivanti da eventuali interruzioni di pubblici servizi, per i lavori su sedi stradali;
j. IVA su:
       a. spese di progettazione e studi;
       b. attività di consulenza o di supporto, commissioni giudicatrici e pubblicità 
           connesse ai lavori;
k. IVA su spese non comprese nell’elenco di cui al punto j), distinta per le voci di spesa a cui si riferisce.
Termini di scadenza del bando: 07/10/2010