05/07/11

FSE – Contributi per la Formazione transnazionale - 31-03-12

La regione Friuli Venezia Giulia intende promuovere la realizzazione e lo sviluppo di accordi su basi interregionali e transnazionali per l’attivazione di percorsi e reti di cooperazione a livello comunitario, nell’ambito delle politiche per la formazione, il lavoro e l’innovazione.
L'avviso intende incentivare esperienze di mobilità formativa e professionalizzante consentendo di perseguire la realizzazione di periodi di tirocinio presso imprese e unità produttive presenti sul territorio italiano, al di fuori del territorio del Friuli Venezia Giulia, nei Paesi dell’Unione europea e di quelli aderenti all’Associazione europea per il libero scambio (Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera).
L’avviso, in particolare, vuole contribuire a migliorare ed aggiornare le competenze professionali dei lavoratori e degli imprenditori del FVG agendo sull’apprendimento e sullo scambio di metodi e tecniche di lavoro e di gestione con realtà produttive di altre Regioni o Paesi, concorrendo altresì a dare vita ed alimentare reti di relazioni transnazionali tra imprese anche sotto il profilo commerciale.
E' possibile sostenere operazioni di mobilità professionalizzante finalizzate all’accrescimento ed adeguamento delle competenze professionali di lavoratori dipendenti ed autonomi nonché degli imprenditori attraverso un periodo formazione in impresa in Italia, al di fuori del Friuli Venezia Giulia, o all’estero, in uno dei Paesi dell’Unione Europea o aderenti all’Associazione europea per il libero scambio.
Le operazioni finanziabili sono le seguenti:
1- Lavoratori dipendenti : Stage presso un’impresa da 1 mese a 5 mesi
2- Lavoratori autonomi ed imprenditori: Stage presso un’impresa Da 5 giorni a 30 giorni
3- Lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi, imprenditori: Eventi seminariali da 3 a 7 giorni
Le operazioni di cui alle tipologie 1 e 2 non possono essere realizzate, pena l’esclusione dell’operazione dalla valutazione, presso filiali, società controllate o dello stesso gruppo industriale del soggetto proponente.
Ogni lavoratore autonomo o imprenditore non può essere destinatario di più di uno stage e di un evento seminariale. La partecipazione alle due tipologie di operazione non può sovrapporsi.
Sulla base di quanto previsto dalla richiamata normativa
comunitaria, l’intensità d’aiuto della parte pubblica è la seguente:
- Formazione specifica 25% dei costi ammissibili
- Formazione generale 60% dei costi ammissibili
E’ possibile giungere ad una intensità di aiuto fino all’80% dei costi ammissibili nei seguenti casi:
- Formazione a favore di lavoratori svantaggiati o disabili 10%
- Formazione a favore di medie imprese 10%
- Formazione a favore di piccole imprese e microimprese 20%

Le proposte progettuali presentate devono indicare:
a. le finalità professionalizzanti che si intendono conseguire attraverso lo stage o la partecipazione ad un evento seminariale, con l’indicazione degli obiettivi, della durata, dei contenuti dell'operazione e della sua funzionalità rispetto al fabbisogno ed alla professionalità del destinatario;
b. le caratteristiche del soggetto (impresa) presso cui si intende realizzare lo stage o, nel caso di eventi seminariali, la descrizione dei contenuti informativi e/o formativi e del soggetto organizzatore. Nel caso di stage, è richiesta la documentazione attestante la disponibilità dell’impresa ad ospitare il destinatario;
c. le modalità attraverso cui si intende accompagnare e favorire il percorso di mobilità professionalizzante dei destinatari grazie ad un supporto logistico ed organizzativo (ad es. viaggio, soggiorno, assicurazione, etc) e, nel caso di stage, di tutoraggio da parte della struttura ospitante;
d. le modalità previste per il monitoraggio degli esiti dell’operazione.
Per le operazioni che si realizzano attraverso stage in impresa, è ammesso un impegno giornaliero non superiore a 8 ore, con almeno un giorno di riposo settimanale e non più di 40 ore di impegno settimanali.
Sulla base di tali indicazioni, la proposta progettuale deve indicare la durata dell’operazione in ore (attività in senso stretto). Ai fini della ammissibilità finale dell’operazione, è richiesta l’effettiva partecipazione dell’allievo, certificata sull’apposito registro, ad almeno l’80% della durata in ore dell’operazione (attività in senso stretto). L’effettiva presenza del destinatario è certificata su un apposito registro individuale nel quale il destinatario sottoscrive giornalmente la presenza e un rappresentante del soggetto ospitante attesta la
presenza con apposita sottoscrizione nel registro. Il mancato raggiungimento della soglia minima di effettiva presenza sopraindicata è causa di decadenza dal contributo.
La chiusura anticipata dell’operazione è ammissibile nel caso in cui, per motivi di salute certificate da una struttura medica pubblica, il destinatario non sia più in grado di assicurare la frequenza. In tale eventualità il soggetto attuatore può rendicontare le spese sostenute fino al momento della chiusura anticipata dell’operazione.
Con riferimento alle operazioni concernenti la partecipazione a eventi seminariali, l’avvenuta partecipazione deve essere certificata da specifico attestato di partecipazione rilasciato dal soggetto organizzatore dell’evento.
Le operazioni possono essere presentate dai seguenti soggetti proponenti:
a. imprese aventi sede legale o unità produttiva nel Friuli Venezia Giulia e rientranti nella categoria PMI;
b. soggetti appartenenti al Coordinamento degli Enti di Ricerca (CER) del Friuli Venezia Giulia;
c. enti di formazione professionale accreditati sul territorio della regione Friuli Venezia Giulia sulla base della normativa vigente.
I destinatari delle operazioni di cui al presente avviso sono i seguenti:
a. lavoratori dipendenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato;
b. lavoratori autonomi;
c. imprenditori.
I destinatari devono essere residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia al momento della presentazione dell’operazione al Servizio.
Non è ammessa la sostituzione dei destinatari dopo l’avvio dell’operazione.
Le operazioni sono realizzate secondo la modalità “a sportello” e devono essere presentate a partire dal 18 luglio 2011 e fino al 31 marzo 2012, salvo anticipato esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
I soggetti proponenti possono presentare mensilmente le operazioni secondo i seguenti limiti:
- Media impresa, non più di 6 operazioni al mese
- Piccola impresa, non più di 4 operazioni al mese
- Microimpresa. non più di 2 operazioni al mese
La gestione finanziaria delle operazioni avviene secondo la modalità a costi reali: i costi devono essere effettivamente sostenuti e documentati da fatture quietanzate o altra documentazione contabile di equivalente valore probatorio.
I costi sostenuti per la realizzazione delle operazioni devono:
a. riferirsi temporalmente al periodo di realizzazione dell’attività in senso lato e dell’attività in senso stretto;
b. essere pertinenti e imputabili, direttamente o indirettamente, all’attività formativa oggetto di attuazione e rendicontazione;
c. essere reali, effettivamente sostenuti e contabilizzati; le spese devono essere state effettivamente sostenute dal soggetto attuatore nell’attuazione dell’attività formativa e avere dato luogo a registrazioni contabili in conformità con le disposizioni normative, i principi contabili e le specifiche prescrizioni in
materia impartite dalla Direzione centrale;
d. essere comprovati e giustificati da documenti contabili aventi un valore probatorio;
e. essere conformi alle disposizioni comunitarie, nazionali e regionali e corrispondenti alle politiche comunitarie in materia di concorrenza e dei criteri di selezione stabiliti dal presente avviso.
I costi ammissibili per la realizzazione delle operazioni sono i seguenti:
- Ideazione e progettazione: limitatamente ad attività svolta da personale esterno al soggetto attuatore nel limite massimo di spesa di euro 60,00/ora al netto di IVA. L’importo massimo ammissibile non può comunque essere superiore al 5% del costo complessivo dell’operazione ammesso al finanziamento.
- Spese per le trasferte - mobilità, vitto e alloggio – del personale impegnato in attività di preparazione: spese per la mobilità sostenute dal soggetto attuatore per la definizione, da parte di personale esterno, dei rapporti con l’impresa ospitante lo stage. La voce di spesa non è ammissibile nel caso di operazione rientrante nella Tipologia 3 - Eventi seminariali.
- Contributi di sostegno all'utenza: saranno erogati dei contributi a sostegno per le spese di vitto ed alloggio sopportate dai destinatari, differenziate per tipologia di intervento.
- Costo del personale partecipante all’operazione.
- Costi di Segreteria tecnica e organizzativa, monitoraggio fisico e finanziario, rendicontazione
Le operazioni di cui al presente avviso rientrano nella disciplina degli aiuti alla formazione di cui agli articoli 38 e 39 del regolamento (CE) n. 800/2008.
La collocazione delle operazioni di cui al presente avviso nell’area degli aiuti alla formazione comporta la compartecipazione finanziaria per l’attuazione dell’operazione da parte dell’ente pubblico finanziatore e dell’impresa privata beneficiaria dell’operazione.
Ai sensi di quanto previsto dalla menzionata normativa comunitaria, si intende per:
a. lavoratore svantaggiato, chiunque rientri in una delle seguenti categorie:
1) chi non ha un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi;
2) chi non possiede un diploma di scuola media superiore o professionale;
3) lavoratori che hanno superato i 50 anni di età;
4) adulti che vivono soli o con più persone a carico;
5) lavoratori occupati in professioni o settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo – donna che supera almeno del 25% la disparità uomo – donna in tutti i settori economici della regione, se il lavoratore interessato appartiene al genere sottorappresentato.
La condizione di svantaggio di cui al punto 3) non si applica qualora l’allievo sia titolare o socio d’impresa o lavoratore autonomo;
b. lavoratore disabile, chiunque sia:
1) riconosciuto disabile ai sensi dell’ordinamento nazionale, o
2) caratterizzato da impedimenti accertati che dipendono da un handicap fisico, mentale o psichico.
Le operazioni sono realizzate secondo la modalità a sportello e devono essere presentate a partire dal 18 luglio 2011 e fino al 31 marzo 2012, salvo anticipato esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.